Quante ore bisogna dormire per allenarsi meglio?

Quante ore bisogna dormire per allenarsi meglio?

Quando si tratta di allenarsi, sai che ciò che fai in palestra é importante. Ma quello che fai fuori dalla palestra, ciò che mangi, ciò che bevi e soprattutto come dormi, é altrettanto cruciale. In effetti, devi dormire per fare in modo che i tuoi allenamenti diano il massimo della resa. Cerchiamo quindi di scoprire quante ore bisogna dormire per sentirsi al top!

Se non dormi indebolisci il tuo corpo

Le ore di sonno permettono al tuo corpo di recuperare, conservare energia, riparare e ricostruire i muscoli sui quali hai lavorato durante le tue ore di fitness.
Qualcuno dice che bisogna dormire 5 ore a notte altri di dormire 6 ore, ma l'importante non é solo quante ore dormire, ma é importante che il sonno sia di buona qualità;. Durante queste ore, infatti, il corpo produce l'ormone della crescita (GH) che é essenziale per il recupero atletico.

Lo sapevi che il 30% degli italiani, come la maggior parte degli occidentali, ha "perso il sonno"? Questo significa che 2 Milioni di italiani (ben 400 mila solo a Milano) stanno "sabotando" i loro obiettivi di fitness!

Ora ti starai chiedendo: come posso migliorare la qualità; del sonno?
La risposta é semplice: allenati! Possiamo garantire che dopo una sessione di allenamento avrai diminuito lo stress mentale e affaticato il tuo corpo a sufficienza per poter riposare bene.

Uno studio di Sleep Medicine ha rilevato che persone che dormivano circa 6 ore a notte e conducevano una vita sedentaria, dopo sei settimane di allenamento leggero (ellittica e tapis roulant) per 4 ore alla settimana hanno ottenuto ben 75 minuti di sonno in più!
L'esercizio fisico aumenta l'adenosina nel cervello causando una sensazione di sonnolenza, inoltre allenarsi, soprattutto al mattino, aiuta a mnatenere il ritmo circadiano.

Quindi? meglio non allenarsi alla sera? La risposta é no.
L'allenamento serale, di bassa intensità;, favorisce un sonno più profondo diminuisce le apnee notturne e aiuta a diminuire l'intensità; dell'ansia pre-sonno.

Insomma, ognuno deve capire quale sia l'allenamento adatto ed il miglior momento per allenarsi in base alla propria persona ed al proprio stile di vita. In questo possono aiutarti i personal trainer Reverbia che hanno imparato a costruire allenamenti efficaci e personalizzati rispettando la fisiologia corporea e sopratutto i recuperi.

Abbiamo visto che per migliorare la qualità; del sonno bisogna allenarsi, ma ora vediamo come dormire aiuta l'allenamento!

Più sei riposato, migliore é la tua mente e il tuo corpo. é stato dimostrato che un sonno adeguato aiuta a motivare le persone a rispettare i loro piani di esercizio e ad allenarsi il giorno seguente.

Dormire a sufficienza non solo può darti più forza e spinta per massimizzare il tuo allenamento, ma i suoi effetti su concentrazione ed umore possono renderti più efficiente e preparato per l'attività; di fitness.
La privazione del sonno non influisce sulle risposte cardiovascolari e respiratorie all'esercizio fisico, né sulla capacità; di prestazione aerobica e anaerobica, sulla forza muscolare e sulle risposte elettromeccaniche. Ciò significa che, biomeccanicamente, non c'é ragione per cui il sonno ridurrà; le tue capacità; fisiche.
Dormire di più e meglio non ti farà; diventare un "superuomo con prestazioni incredibili", semplicemente ti permetterà; di affrontare le tue sessioni di fitness con minor stress psicologico aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi. Inoltre le poche ore di sonno sono causa di squilibri del sistema nervoso autonomo che causano sintomi simili a quelli del sovraallenamento come indolenzimento muscolare e aumento del rischio di lesioni.

Sonno e allenamento sono due cose importanti per la tua salute e sono tue attività; strettamente correlate. La cosa importante é "praticarle entrambe" la prima con i giusti tempi e la corretta qualità;, la seconda con la giusta intensità;.
I nostri personal trainer, negli studi reverbia di Milano, saranno in grado di aiutarti a trovare il giusto equilibrio.

Ah, stavamo dimenticando la risposta che attendevi dall'inizio. Come avrai scoperto non esiste una quantità; di tempo perfetta per ognuno, ma in linea di massima si consiglia di dormire per 7/8 ore a notte e praticare attività; fisica 3/4 volte la settimana.

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