Lombalgia

Lombalgia

Sintomi, cause e rimedi per la lombalgia: scopri cosa fare per alleviare il dolore alla parte bassa della schiena

Ciao sono Alessandro Sironi e sono un personal trainer degli studi Reverbia  e  in questo breve articolo ti spiegherò sintomi, cause e rimedi per problemi alla  parte “bassa” della schiena che  viene comunemente chiamata  lombalgia ed è senza dubbio il dolore ortopedico più comune.

I sintomi si differenziano solitamente in:

  1. dolore sordo
  2. dolore lancinante

entrambi possono rendere difficoltoso il muoversi o persino lo stare in piedi.

La prima forma riferita viene definita acuta e  di solito compare durante un esercizio fisico o il sollevamento di qualche carico pesante.

Se il dolore persiste per più di 3 mesi viene invece definita lombalgia cronica.

I casi più importanti su cui si presta maggior attenzione sono quelli causati da infortuni e cadute.

Gli infortuni muscolari e le tensioni psico-somatiche sono certamente tra le cause più diffuse, spesso il problema nasce dai dischi intervertebrali; quando uno di questi si lesiona può spingere un nervo causando dolore.

In particolare, quando il nervo in questione è lo sciatico, il dolore dal gluteo scorre su tutta la gamba e in questo caso si definisce sciatica.

La postura scorretta e i movimenti in cui la colonna vertebrale è più a rischio come nel caso della torsione e i sollevamenti di carichi pesanti sono tra i motivi principali di dolore. Anche borse e zaini alle spalle e allenamenti eccessivi in palestra o su campi da gioco rigidi possono talvolta rappresentare un serio problema. 

Per alleviare il dolore è consigliato da seduti utilizzare un cuscinetto lombare per la parte bassa della schiena; invece da posizione eretta il peso deve essere uniformemente bilanciato su entrambi i piedi. Le vertebre della colonna vertebrale sono alternate ai dischi di cartilagine: essi sono soggetti ad usura a causa dell’invecchiamento. Il disco in questa situazione può rompersi e di conseguenza esercitare una pressione sulle radici di un nervo: in questo caso si parla di ernia del disco.

Se il problema è la tensione muscolare è consigliato svolgere una regolare attività fisica sotto la supervisione di un professionista. Nei nostri studi Reverbia abbiamo  constatato che il pilates e l’allenamento funzionale risultano essere le attività più indicate per alleviare il mal di schiena. Abbiamo inoltre sviluppato esercizi specifici  per il rinforzo di addominali e glutei pertanto se anche tu soffri di mal di schiena contattami subito per prenotare una lezione di prova gratuita, ti aspetto!


Prenota una Lezione di Prova Gratuita


Massarutto Consulting