Allenamento con i pesi

Allenamento con i pesi

Ecco qualche buona indicazione per iniziare ad ottenere risultati migliori durante l'allenameno con i pesi.

Ogni principiante che sia uomo o donna, quando pensa all'allenamento con i pesi si pone sempre gli stessi dubbi: sarò abbastanza forte? diventerò troppo forte? diventerò come Schwarzenegger?

Vi posso assicurare che con il giusto approccio, l'allenamento con i pesi può aiutarti in tutto, dalle prestazioni atletiche alla perdita di peso!

1. Chiunque può beneficiare dell'allenamento con i pesi

Che tu sia un mountain biker, uno scalatore, un corridore o un nuotatore, l'allenamento con i pesi può aiutarti a migliorare la tua forma fisica, a diventare più forte e ad essere meglio preparato per tantissimi ostacoli che potrai trovare durante le tue attività sportive preferite.

Il semplice sollevamento dei pesi è solo una parte del processo, infatti il modo in cui ti alleni condurrà risultati differenti per le tue prestazioni.

C'è una relazione tra forza e velocità: allenati lentamente e sarai lento sul campo;
allenati velocemente e sarai più potente e scattante.

Secondo noi di Reverbia, la chiave è selezionare l'allenamento specifico ed adattarlo all'atleta o al cliente che stiamo allenando migliorando cosi le prestazioni atletiche e riducendo significativamente il rischio di lesioni in tutti gli sport.

2. L'allenamento con i pesi non ti renderà "grande e grosso" (a meno che tu non lo voglia)

Molti di noi escludono a priori l'idea di allenarsi sollevando pesì perché temiamo che questo possa modificare il nostro aspetto rendendoci tanti Schwarzenegger. Ricorda che questo non è vero: i bicipiti sporgenti di appassionati di palestra e culturisti professionisti non si ottengono solo nella sala pesi.Un aumento delle dimensioni dei muscoli richiede un eccesso di calorie, consumando più calorie di quelle che si bruciano, e questo è il motivo per cui i bodybuilder non sono mai senza un frullato proteico ad alto contenuto calorico in mano.
Ma se continui a seguire una dieta sana ed equilibrata e ti assicuri che i tuoi pasti post-allenamento contengano buone quantità di proteine che favoriscono il recupero, diventerai più forte e migliorerai la tua forma fisica senza preoccuparti di diventare "The Hulk".

Se l'obiettivo non è quello di diventare "più grossi", è corretto lavorare più sulla forza in un range da otto a dodici ripetizioni con pesì superiori.
Gli atleti invece si allenano in modo diverso rispetto ai bodybuilder, con ripetizioni da una a cinque così da sviluppare la forza nei tendini senza aumentare la dimensione del muscolo..

3.L'allenamento con i pesi può essere utilizzato sia per il fitness che per la forza

Anche se non sei particolarmente interessato nel migliorare la tua forza, l'allenamento con i pesi può essere utile. Se per esempio non ami correre per 20 minuti e odi le forme più tradizionali di allenamento cardio, potresti provare i pesi come un modo più dinamico ed eccitante per tenersi in forma.

Un metodo di allenamento diffuso è conosciuto come "density training" reso famoso da Vince Gironde (bodybuilding trainer della vecchia scuola). Si tratta di una sessione di lavoro di 8 serie per 8 ripetizioni con pause da 60 secondi. Ogni settimana il tempo di riposo durante ogni ripetuta viene diminuito di 10 secondi. Ad ogni "ciclo" viene aumentata poi la massa dei pesi con cui ci si allena.

Un altro metodo di allenamento con i pesi più comune per migliorare la forma fisica è l'allenamento a circuito. Di solito ci sono circa 8-10 esercizi in un circuito, esegui ogni esercizio per un minuto e prendi 30 secondi di recupero tra un'esecuzione e la successiva.
Il breve periodo di riposo tra un esercizio e l'altro permette di mantenere una frequenza cardiaca elevata migliorando l'efficacia della sessione..

4. Allenarsi con i pesi può aiutarti a perdere peso

Come detto prima, se odiate il classico workout cardio, c'è una buona notizia: l'allenamento con i pesi può bruciare calorie paragonabili a correre, nuotare o andare in bicicletta. Ah, esiste anche la cattiva notizia: devi essere pronto a lavorare!

La maggior parte delle persone vuole essere tonica e il modo migliore per ottenere questo obiettivo è l’allenamento con i pesi.

Per perdere grasso corporeo è necessario creare un deficit calorico. Pertanto è necessario bruciare più calorie di quelle che si assumono con il cibo. L'allenamento cardio brucerà calorie durante il workout, tuttavia l'allenamento con i pesi è ottimo per aumentare il tasso metabolico a riposo (RMR: calorie bruciate a riposo) e la termogenesi di attività fisica (NEAT). L'aumento di RMR e NEAT porterà a una maggiore quantità di calorie bruciate durante il giorno.

Troppo allenamento cardio porterà alla fatica e alla rottura dei muscoli, quindi l'attenzione dovrebbe essere focalizzata su un mix di esercizi di sollevamento come squat, deadlift, pull-up, panca e presse a spinta..

5.Aumenta il volume, ma lentamente.

Come per qualsiasi nuova attività di fitness, per la tua sicurezza e i continui progressi è importante fare un allenamento con i pesi un passo alla volta.
Se sei un principiante, giovane e senza lesioni o altri problemi fisici puoi partire con due o tre sessioni di pesi alla settimana... se invece sei meno in forma non avere fretta: i risultati arriveranno comunque!

6.La forma è più importante dell'intensità

La stessa regola si applica a qualsiasi tipo di pesi scelti: solleva pesi leggeri e aumenta il carico un poco alla volta solo quando sei assolutamente sicuro di essere abbastanza forte per farlo.

La cosa più importante è comunque svolgere bene i movimenti e non il peso con cui lavori, affidati ad personal trainer esperto dello studio Reverbia, ti aiuteremo a correggere i tuoi esercizi ed eventualmente modificare il tuo programma di allenamento per permetterti di ottenere i migliori risultati in tutta sicurezza: ricorda che una lesione di un tendine o un'infiammazione alle articolazioni causeranno l'interruzione dei tuoi allenamenti e sposteranno inevitabilmente la data di raggiungimento dei tuoi obiettivi!

In Reverbia sarai solo con il tuo personal trainer che ti aiuterà seguendoti in ogni secondo di allenamento: privacy e competenza sono due delle caratteristiche principali degli allenamenti in Reverbia!

Bene non rimane che iniziare, metti subito in pratica i suggerimenti che ti abbiamo dato, se invece hai bisogno di una consulenza contattaci subito.

copyright © 2019 Flutura s.r.l.
Privacy e Cookie Policy