3 esercizi per il mal di schiena

3 esercizi per il mal di schiena

Tre semplici esercizi per il mal di schiena da fare a casa

Passi molte ore seduto? hai paura di allenarti perché pensi che possa aumentare il dolore? Pensi che alcuni esercizi siano dannosi per il tuo mal di schiena lombare? Non preoccuparti!

Abbiamo già visto alcune attività per alleviare il mal di schiena nell'articolo "5 esercizi per il mal di schiena".
Ora vediamo tre nuovi esercizi per il mal di schiena zona lombare senza attrezzi.

Sono Edi, personal trainer dello studio REVERBIA di Via Melloni, di seguito troverai tre esercizi che hanno
un bassissimo impatto sulla tua schiena e sono sostenuti da numerosi studi scientifici.

Il primo esercizio che troverai è utile per mobilizzare la colonna dopo tante ore passate seduto, gli altri due esercizi invece sono utili per attivare il “Core” ovvero tutta la muscolatura del corsetto addominale che dona stabilità al tronco ed allevia il carico sulla colonna.

Diversi studi hanno analizzato l'attività elettromiografica della muscolatura durante gli ultimi due esercizi e nella maggioranza dei casi si sono dimostrati efficaci per alleviare i sintomi del mal di schiena.

Esercizio del Gatto

esercizio pilates posizione del gatto

Gli autori dello studio consigliano di iniziare dall’esercizio del Gatto utile per mobilizzare la colonna, ma stai attento a non forzare i due movimenti di estensione e flessione.
Quando “arrotondi” la schiena cerca di creare una “C” con la colonna e guarda le tue ginocchia; quando invece inarchi la schiena porta su il capo senza forzare eccessivamente il collo e guarda avanti.
Mantieni fluido il movimento. Esegui 5-6 ripetizioni.

Il Curl-Up modificato

esercizio pilates curl up modificato

Il secondo esercizio di pilates per il mal di schiena consigliato è il curl-up nella sua versione modificata: mantieni una mano sotto la bassa schiena per preservare la posizione fisiologica della tua colonna, una gamba piegata e l’altra distesa in modo da ridurre ulteriormente il carico sulla schiena.

Bird-Dog - Cane da caccia

esercizio pilates big dog

L’esercizio del “Cane da caccia” è utile per attivare  i muscoli estensori della colonna, fondamentali per aiutarti a mantenere la posizione eretta.
Distendi braccio e gamba opposti e mantieni questa posizione circa 30 secondi per lato. Recupera 30 secondi dopo ogni serie,  ripeti da 2 a 3 volte.

Tali esercizi si sono dimostrati efficaci nella maggioranza dei casi, ma se dovessi sentire dolore abbandona subito l’esercizio o affidati al tuo Personal Trainer di fiducia
Nei nostri studi di personal trainer in centro a Milano troverai dei professionisti del movimento pronti ad aiutarti, Contattaci subito.