Dieta a base di legumi

Dieta a base di legumi

Qualcuno ti ha parlato di una dieta a base di legumi? Ti chiedi se le lenticchie, i ceci, i piselli o i fagioli fanno ingrassare?

I legumi non sono altro che i semi commestibili delle piante della famiglia delle leguminose, con la parola legume si tende a indicare un gruppo molto vasto ed eterogeneo di alimenti di origine vegetale.

I piú noti sulle nostre tavole sono: piselli, fagioli, fagiolini, lenticchie, fave e lupini.

Le colture proteaginose, come vengono definite le leguminose, sono appunto ricche di proteine rispetto al restante mondo vegetale ma a differenza delle proteine animali contengono molto meno ferro.

Oltre questo aspetto bisogna aggiungere che il valore biologico, che è la quantità di azoto effettivamente assorbito e utilizzato, nelle proteine vegetali è molto inferiore rispetto a quello nelle proteine animali ad esempio l'uovo é pari a 100 mentre nei fagioli é pari a 34!

Da questi dati si può dedurre che i legumi apportano una quantità proteica maggiore rispetto al restante mondo vegetale ma con un valor biologico nettamente inferiore. Proprio per questi motivi spesso vengono associati ai cereali, per compensare la mancanza degli aminoacidi.

Il nostro consiglio è quello di variare il più possibile la propria alimentazione cercando di mangiare un'pó di tutto nelle giuste quantità. Ricordatevi che si può dimagrire mangiando!


Prenota una Lezione di Prova Gratuita


Massarutto Consulting