Metabolismo basale

Metabolismo basale



Il metabolismo basale rappresenta la quantità d'energia che viene impiegata in condizioni di neutralità termica da un soggetto in uno stato di totale rilassamento fisico e psichico. Sostanzialmente è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali necessarie e lo stato di veglia. In un individuo sano e sedentario il metabolismo basale rappresenta circa il 65-75% del dispendio energetico totale: Il metabolismo basale èpiù alto negli uomini rispetto alle donne e diminuisce con l'età.

Metabolismo veloce o lento ?

Il metabolismo basale è responsabile di quasi il 70% della nostra spesa energetica quotidiana, influenzato da numerosi fattori. Quali quelli fondamentali?

Aimentazione: in condizioni di digiuno il nostro metabolismo può rallentare anche di un 20%;Attività fisica: il tasso metabolico rimane elevato anche al termine di uno fisico;Il clima: l'estate è da sempre il momento migliore per perdere peso in quatno, superati i 30°C, il metabolismo aumenta leggermente. Anche a temperature molto rigide i risultati sono i medesimi;La composizione corporea: il muscolo è un tessuto parecchio più attivo metabolicamente rispetto al grasso. Ogni chilogrammo di massa muscolare guadagnato riesce ad innalzare il metabolismo corporeo di circal'1,5%.Le dimensioni corporee: il metabolismo basale, espresso in termini assoluti, aumenta con l'aumento della superficie corporea. Sostanzialmente è questo il motivo per cui persone alte e magre hanno unmetabolismo più veloce rispetto ad individui di statura inferiore.L'età: il metabolismo è massimo nell'infanzia e rimane elevato sino alla prima età adulta. Dopo i 30 anni, invece, inizia a diminuire;La genetica: questo rimane sempre un fattore importante. Alcuni soggetti nascono con un metabolismo più elevato;Livelli ormonali: molti ormoni intervengono nella regolazione del metabolismo corporeo.Sesso: per merito di una maggiore massa muscolare, nell'uomo il metabolismo basale è più elevato rispetto alla donna.Lo Stile di vita: le persone sedentarie hanno un metabolismo più lento di quelle attive.Tutta colpa di un metabolismo lento?

Questa è una delle scuse più frequenti da parte di chi non riesce a perdere peso. Questa affermazione ha molto poco di credibile. A parità di sesso e di massa muscolare, infatti, le variazioni individuali del metabolismo sono molto limitate. Bisogna innanzitutto rendersi conto che il metabolismo lento è una conseguenza del sovrappeso e non, come molti pensano, la causa.

CALCOLA IL TUO METABOLISMO BASALE




Prenota una Lezione di Prova Gratuita


Massarutto Consulting