Forza massimale

Allenamento forza massimale

Per forza massimale si intende la massima capacità di un muscolo di sollevare un certo peso.

Nel sollevamento pesi è indicabile come il peso in Kg che è possibile sollevare una volta soltanto. Cioè esaurendo il muscolo in un’unica ripetizione.
Per allenare questa capacità occorre effettuare dei test specifici in modo da poter poi lavorare in funzione di percentuali di peso adeguate.

L'allenamento per la forza massimale sarà basato su esercizi con poche ripetizioni ma con un carico che sia circa l’80% della nostra forza massimale.

Esempio: se volessimo aumentare la forza massimale in panca piana che attualmente è di 100 kg dovremmo lavorare su serie da 3 o 4 ripetizioni sollevando almeno 80 kg.

L’obiettivo di questo sforzo, da un punto di vista fisiologico, è quello di stimolare le fibre bianche del muscolo (dette anche fibre veloci). Queste sono le fibre che permettono di esprimere molta forza in poco tempo.
Ad ogni modo quello riportato è solo un esempio, esistono molti modi per sviluppare questo tipo di forza.

Un buon livello di forza massimale consente di allenarsi con carichi elevati, quindi allenanti per il muscolo, senza incorrere in infortuni.

Per eseguire un buon lavoro su questa forza occorre comunque un buon esercizio di contorno su flessibilità e stabilità delle articolazioni coinvolte. Senza questi presupposti il rischio di infortuni è elevato. ecco perchè è buona norma affidarsi a un professionista e non improvvisare.