Preparazione sci di fondo

Preparazione sci di fondo

Presciistica ed allenamento sci di fondo

Per lo sci alpino, hai bisogno di montagne. Per pattinare sul ghiaccio, devi ... beh, ghiaccio. Ma per lo sci di fondo, tutto ciò che serve è un po' di neve: ne bastano pochi centimetri!

Ecco perché lo "sci nordico" è uno degli sport invernali che sta diventanto sempre più popolare!

Un'altra ragione? È un perfetto "brucia-calorie". Infatti quest'attività implica l'utilizzo di un notevole numero di muscoli: fondamentalmente fa "lavorare" quasi tutto il corpo superiore e inferiore. Non è poi da sottovalutare che è uno sport abbastanza sicuro e adatto alle famiglie che possono godersi la vita all'aria aperta durante l'inverno.

Stai pensando di provare lo sci di fondo? In tal caso, ecco tre modi per iniziare.

Primo passo: Inizia con il movimento detto "kick and glide"

La maggior parte delle persone inizia con gli sci da fondo in un prato in altre zone pianeggianti, in cui la partenza e l'arresto sono abbastanza semplici.
Ecco come imparare il "kick and glide", il fondamento dello sci di fondo in stile classico.
Muovi le braccia in opposizione alle gambe, come fai quando cammini. Quando il braccio si estende in avanti, punta semplicemente la racchetta vicino allo stivale e poi lascia scorrere lo sci. Ad ogni passo ci sarà una "scivolata".. e farai sicuramente meno fatica!

Secondo Passo: Su e giù per le collinette

Quando avrai preso confidenza con il movimento "kick and glide" su un terreno pianeggiante (normalmente basta una lezione) prova a divertirti un po di più su una pista con delle dune. Questa pratica ti permetterà di prendere confidenza con la "frenata": quando affronti una discesa posiziona le punte degli sci una verso l'altra, mi raccomando senza incrociarle, nella posizione cosiddetta "spazzaneve".
Ovviamente se c'è una discesa ci sarà anche una salita... in questo caso il movimento di kick and glide accorcerà il passo, un po come stessi facendo jogging e vedrai che non avrai nessun problema a "scalare la montagna".

Divertiti: velocità e resistenza

In due "giornate sulla neve" avrai acquisito abbastanza esperienza per iniziare a divertirti sul serio. Non ti resta che effettuare le tue "passeggiate" aumentando di volta in volta il ritmo... ti godrai il paesaggio e inizierai a potenziare il tuo corpo bruciando ben 600 Kcal all'ora!

Sembra ma non è così facile. Vediamo come prepararci in palestra per lo sci di fondo.

Quanto abbiamo descritto fin'ora fa sembrare lo sci nortico uno sport facile e che non richiede preparazione: non è così.

Se volete passare i weekend con gli amici mostrando loro quanto siete resistenti senza poi arrivare al lunedì stremati dall'esercizio fisico, è necessario prepararsi prima.
E' consigliabile un allenamento aerobico. Questo lo puoi fare correndo nei parchi milanesi, o, visto il periodo e le temperature rigide, allenarti con noi negli studi Reverbia utilizzando per esempio i nostri tapis roulant. Gli esercizi che ti verranno proposti dai nostri personal trainer permetteranno di abbassare la frequenza cardiaca migliorando notevolmente la tua resistenza.

Oltre al fitness aerobico è giusto effettuare delle sessioni di workout anaerobico così da poter affrontare i "cambi di ritmo" durante la tua giornata sugli sci.

Abbiamo visto gli esercizi per migliorare la resistenza, ma non dimentichiamoci di fare un po' di core training: allenamento del nucleo.
Questo è importante soprattutto per migliorare l'equilibrio che è una cosa essenziale nello sci di fondo.

I nostri personal trainer vi faranno fare poi un po' di fitness dedicato a "rinforzare" la parte superiore del corpo e delle gambe.
Per questo tipo di esercizio ci si può affidare a differenti esercizi, ma noi trainers di Reverbia abbiamo pensato di metterti a disposizione uno SkiErg!

Lo SkiErg assomiglia un a un vogatore in posizione verticale. Allena efficacemente la parte superiore del corpo, in particolare busto e braccia, oltre a coinvolgere maggiormente anche i muscoli degli arti inferiori, permettendo di eseguire perfettamente il movimento dello sci nordico, o sci di fondo.

Se vuoi provare l'esperienza Reverbia e prepararti alle piste da sci in maniera corretta ed utilizzando gli strumenti migliori, non aspettare contatta il nostro studio di personal trainer a Milano!