Cena e peso corporeo

Cena e peso corporeo

Qual è orario giusto per cenare?

Sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition sono stati pubblicati due studi condotti in alcune Università statunitensi che confermano ancora una volta l'esistenza di uno stretto rapporto tra l’orologio biologico e la salute.

In questi studi è stato approfondito un aspetto fondamentale, ovvero l’associazione tra il pasto serale e la regolazione del peso corporeo.

L'orario giusto per cenare è compreso tra le 19:00 e le 20:00. È noto che i soggetti che posticipano per dovere la cena oltre le h 20:00 sviluppano a lungo andare alterazioni metaboliche non indifferenti, a iniziare proprio dal controllo del peso corporeo.

Questa ricerca dimostra che i tempi di rilascio della melatonina condizionano il metabolismo post-cena più dell’orario effettivo in cui si consuma questo pasto.

Nel corso dell’osservazione sono stati valutati:

  1. Ora della cena
  2. Tempi di rilascio della melatonina
  3. Calorie assunte a cena
  4. Numero di ore di sonno
  5. Sesso
  6. Attività fisica
  7. BMI
  8. Composizione del pasto

Tutti questi parametri sono stati analizzati e il risultato è stato che ad influire sul metabolismo degli alimenti assunti con la cena, non è tanto l’ora del pasto ma la prossimità tra l’ora della cena stessa e il picco del rilascio individuale di melatonina: più questi tempi erano vicini e maggiore era l’incremento di peso registrato.

Questa associazione inoltre risultava indipendente dal sesso o dall’attività fisica; la personalizzazione della cena in base ai ritmi circadiani potrebbe secondo questi dati influenzare il peso corporeo ed entrare tra le strategie di controllo del sovrappeso.

Se vuoi allenarti con un personal trainer in centro a Milano contattaci subito