Le proteine in polvere

Le proteine in polvere

Oggigiorno in commercio ci sono un’infinità di integratori proteici. Noi di REVERBIA vi sveliamo tutti i dettagli su alcuni dei prodotti più in uso.

Siero del latte (whey)

È un sottoprodotto della lavorazione del formaggio che si forma quando si separa la cagliata dalla parte liquida. Il siero del latte contiene moltissime proteine, è facile da digerire ed è ricco di aminoacidi ramificati come la leucina. La leucina è un l’aminoacido più importante per la sintesi muscolare di proteine dopo un intenso allenamento. La ricerca mostra che le proteine del siero del latte anche se sono quelle che stimolano maggiormente la sintesi nei muscoli, contenendo lattosio a volte risultano difficili da digerire.

Caseina

È una proteina del latte contenuta nella cagliata ed è molto ricca di BCAA. È seconda solo alle whey per efficacia nel favorire la costruzione muscolare ed è digerita più lentamente. Per questo motivo risulta essere l’integratore perfetto per i periodi in cui stiamo a lungo a digiuno ad esempio la notte. Una ricerca dell’University of Arizona ha scoperto che assumere 35gr di proteine 2 ore prima di andare a letto ha un effetto positivo sulla costruzione di forza e massa muscolare, oltra a prevenire la disgregazione muscolare.

Albume d’uovo

Anche se spesso hanno una cattiva reputazione, le uova sono tra le migliori fonti proteiche in circolazione. Le loro proteine sono facilmente assimilabili e si collocano al secondo posto come contenuto di leucina. Gli integratori di proteine a base di uova sono quindi ottimi per chi è intollerante ai latticini.

Soia

È una fonte proteica completa, ottima per i vegetariani che vogliono aumentare la massa muscolare. Se non siete intolleranti ai latticini, gli esperti consigliano per favorire la costruzione muscolare di combinare la soia con una fonte di proteine del latte.

Canapa

Innanzitutto, bisogna dire che le proteine ricavate dalla canapa non contengono THC (sostanza contenuta nella marijuana). Queste proteine sono ricche di acidi grassi omega-3 e contengono alcuni aminoacidi essenziali. La nota negativa di questa fonte proteica è che sono privi di lisina e leucina e quindi non sono considerate fonti proteiche complete.

Pisello

Le proteine sono ricavate dai piselli secchi che sono legumi ricchi di fibre e BCAA. Le proteine dei piselli favoriscono la costruzione muscolare e sono assorbite più lentamente di quelle del siero del latte ma più velocemente della caseina. Sono ottime per chi tiene sotto controllo le calorie durante la giornata perché tendono a dare una sensazione di sazietà più a lungo.

Se vuoi saperne di più contattaci subito.