Quanto bisogna bere al giorno?

Quanto bisogna bere al giorno?

Quanto bisogna bere al giorno è una domanda che spesso viene posta al Personal trainer che spesso viene scambiato per un nutrizionista, ma è importante che due figure rimangano sempre separate sia da un punto di vista professionale che da un punto di vista legale perché il personal trainer non può per legge fare diete.

Una volta fatta questa precisazione oggi condivido con voi un’intervista che mi è stata fatta pochi giorni fa:

Quanto bisognerebbe bere di media al giorno?

Non esiste una risposta standard per tutti perché i fattori come clima, stress, lavoro e sport influenzano l’idratazione. Possiamo dire che in condizioni normali l’uomo perde circa 1.5Lt di acqua al giorno ma per i motivi che ho elencato prima possiamo arrivare fino a 2.5Lt. 

Quando possiamo considerarci disidratati?

Ci sono molti sintomi per riconoscere un principio di disidratazione. I più importanti sono: secchezza, costipazione, debolezza e capogiri. Se i sintomi sono questi basta reidratarsi per sentirsi subito meglio, ovviamente se la situazione peggiora è bene consultare un medico.

Quali conseguenze può comportare la disidratazione?

Il compito principale dei reni è quello di mantenere il corretto equilibrio idro-salinico nell’organismo quindi è facile dire che i primi organi che avrebbero un calo di rendimento sono proprio i reni, limitando la loro funzione naturale.

Ci sono persone che sono più a rischio?

La disidratazione non è una patologia quindi non ha un età di riferimento, posso però dire che le persone anziane spesso bevono troppo poco a causa della ridotta sensazione di sete, questo potrebbe essere una fattore di rischio.

Concludo questa intervista elencandovi una breve linea di riferimento dei valori di acqua da assumente in base all’età, ci tengo a precisare che questi valori sono variabili in condizioni di climi caldi e di attività fisiche intense, o altre condizioni che inducano disidratazione come ad esempio stress e disturbi gastro-enterici.

Questa tabella rappresenta un indicazione di quanta acqua bere al giorno in base ad età e sesso.

EtàSessoQuanto Bere al Giorno
6-12 mesiM e F100 ml/kg
1-3 anniM e F1,2 l
4-8 anniM e F1,8 l
9-13 anniM2,1 l
9-13 anniF1,9 l
> 13M2,5 l
> 13F2 l

Contattaci