Alimentazione sana e sonno

Alimentazione sana e sonno

rinforziamo l'organismo

La natura ha dotato il nostro organismo di ottime di difese. Ad esempio i bronchi possiedono minuscole ciglia capaci di respingere le particelle nocive provenienti dai gas che infiammano le mucose.
Proprio grazie al muco e alla tosse che questi corpi estranei vengono espulsi dal nostro organismo.

Il corpo umano anche se una macchina perfetta alle volte si ammala, soprattutto quando si abbassano le temperature, un adulto al esempio si può ammalare dalle due alle quattro volte all’anno mentre i bambini tre volte di più.

Allora come mai se siamo delle macchine perfette rischiamo di ammalarci cosi tante volte?
Perché le nostre difese immunitarie a causa dello stile di vita moderno stanno pian piano diminuendo.

Dieta squilibrata, poco sonno, fumo, farmaci, stress e inquinamento sono solo alcune delle cause che riducono la nostra risposta immunitaria all’attacco di agenti patogeni esterni.

Come possiamo fare prevenire questa situazione?
La prima mossa da fare è proteggere l’intestino. Ebbene si il 70% delle nostre difese immunitarie si trova proprio nell’intestino, un organo importantissimo deputato alla digestione e assimilazione del cibo.
Proprio per questo motivo è una centrale operativa molto importante e di conseguenza proteggerlo lo rende ben funzionante.

Curare l’alimentazione diventa quindi il nostro primo anticorpo, un rimedio naturale contro qualsiasi tipo di patologia da quelle cardiocircolatorie a quelle infettive. Sostanze vegetali, sali minerali e vitamine non devono mancare mai sopra le nostre tavole perché sono importantissimi antinfiammatori.

Infine non dimentichiamoci di bere tanto e di dormire! Si sembrerà strano ma anche le ore di sonno con lo stile di vita attuale sono diminuite riducendo la produzione di melatonina, un potente agente immunitario.

Contattaci