Volete diventare vegetariani?

Volete diventare vegetariani?

Cosa succede se diventiamo tutti vegetariani

Oggi rinunciare alla carne sta diventando una pratica sempre più diffusa, alcuni per motivi etici altri per salvaguardare l'ambiente, ma la domanda che dobbiamo porci è: Si può diventare vegetariani? Con che effetti sul nostro corpo e sull'economia?

Molte persone famose da Joaqiun Phoneix durante la cerimonia del Golden Globe alla ormai famosissima paladina ambientalista Greta Thunberg, si stanno muovendo per ridurre l'inquinamento in tutto il mondo, ma questo inquinamento dipende anche dagli allevamenti di carne di tutto il mondo? La risposta è sì!
Secondo la FAO attualmente gli allevamenti contribuiscono per più del 14% del totale delle emissioni di gas serra prodotte dall'uomo e il 65% di questo viene dagli allevamenti di bovini.

A questo punto bisogna, come sempre, creare una differenza perchè il vegetarianismo porterebbe benefici per l'ambiente e la salute nei paesi ricchi mentre, per i paesi in via di sviluppo, ci sarebbero problemi economici e alimentari.

Cerchiamo di approfondire questo ultimo passaggio: i paesi ricchi in quanto grandi consumatori di carne avrebbero una riduzione delle morti per cancro e un risparmio considerevole sulla spesa sanitaria mentre, i paesi in via di sviluppo, sopratutto quelli con aree sovrappopplate, non sarebbero in grado di sostenere con i soli vegetali il fabbisogno della popolazione.

Una considerazione diversa riguarda i vegani. In questo scenario avremmo una forte crisi economica perché ci sarebbero più di 500 milioni di disoccupati in tutto il mondo che lavorano nell'industria della pesca e dell'allevamento.

Oggi un terzo della superficie terrestre è adatta allevamento e non all'agricoltura, pertanto riconvertire queste aree sarebbe molto costoso e impiegherebbe anni.

Un discorso analogo andrebbe fatto per i 10 miliardi di polli che servono oltre per la carne anche per la produzione di uova. Insomma questi sono solo alcuni numeri per far capire che oggi non siamo pronti a un mondo totalmente vegetariano sognato da molti, basterebbe consumare meno carne tutti quanti e il mondo dopodomani ne trarrebbe sicuramente beneficio.

Dopo questa riflessione vuoi ancora diventare vegetariano?

Contattaci