6 esercizi per tricipiti più forti

6 esercizi per tricipiti più forti

Allenare i tricipiti con manubri in studio o allenarli a casa a corpo libero. Scopriamo alcuni esercizi per tricipiti.

Quando ci si allena, se l'obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare del proprio corpo, è molto importante non trascurare alcun muscolo.

I tricipiti, ad esempio, costituiscono circa il 60% della parte superiore delle braccia, risultando una parte molto importante da non sottovalutare. È necessario per questo svolgere degli esercizi specifici per questi muscoli, in modo da non focalizzarsi solo su alcuni gruppi muscolari e far crescere in modo armonioso il proprio corpo.

Le braccia, inoltre, sono una parte del corpo che, soprattutto gli uomini, desiderano avere quanto più definita possibile.

In tal senso in questo articolo raccoglieremo alcuni esercizi da fare a casa e non, quindi con o senza attrezzatura, per andare ad allenare un gruppo muscolare spesso molto trascurato, ma molto importante come quello dei tricipiti.

Prima di passare agli esercizi veri e propri, è sempre buona norma non dimenticarsi di effettuare un po' di riscaldamento, per evitare contratture, stiramenti o strappi, e una volta finito l'allenamento, non saltare lo stretching per mantenere l'elasticità del muscolo sempre al massimo.

Esercizi tricipiti da fare senza attrezzatura

Se si decide di allenarsi in casa e non in una struttura con tutti gli attrezzi necessari, ci si può affidare ad alcuni esercizi a corpo libero, ma comunque molto efficaci:

Esercizi per i tricipiti da fare con attrezzatura

Il problema principale degli esercizi a corpo libero per gruppi muscolari di piccole dimensioni come i tricipiti risiede nell'impossibilità di andare ad aumentare il carico nel tempo.

Nelle fasi iniziali di un programma di allenamento gli esercizi a corpo libero sono ottimi, ma per livelli avanzati è più indicato l'utilizzo di attrezzature adeguate, se disponibili.

I migliori esercizi per tricipiti da effettuare con gli attrezzi sono: