GAG

GAG

Gambe Addominali Glutei

L'acronimo GAG significa: gambe addominali glutei. Quest'ultimo sta infatti ad indicare quelle che sono le zone corporee coinvolte nel workout. Il GAG è un allenamento facile da svolgere sia in palestra che a casa.
Risulta, inoltre, essere un ottimo training per chi vuole rafforzare la parte inferiore del corpo.

È una tecnica di fitness appositamente studiata per tonificare e modellare le zone di glutei, addominali e gambe nonché aumentarne la forza.

Il GAG punta alla tonificazione localizzata andando a prendere di mira i punti del corpo in cui l'adipe e la cellulite si addensano provocando quei fastidiosi inestetismi con i quali molti si devono confrontare.
Migliora inoltre la microcircolazione delle gambe.

La sua efficacia dipende dall‘intensità e dalla frequenza con cui viene eseguito. Non sempre è possibile vedere risultati veloci perché ogni parte del corpo viene allenata in modo diverso e quindi reagisce in modo diverso agli stimoli. Le gambe, ad esempio, potrebbero modellarsi velocemente, a differenza della pancia.
Tuttavia, con un training GAG duraturo, la muscolatura di questa regione viene rinforzata, il che contribuisce a dare al corpo una forma migliore.

Oltre ai benefici quale tonificazione e rafforzamento, il GAG permette di bruciare calorie, così da favorire la perdita di peso e di migliorare la respirazione. Tale allenamento è consigliato a chi soffre di dolori alla schiena e alle articolazioni, perché permette di tonificare l'addome e il core, fornendo un maggiore supporto alla schiena.

Gli esercizi di tonificazione, con o senza l'ausilio di piccoli attrezzi – pesetti, cavigliere, body bar, etc. – sono intensi (ma non estenuanti) e coinvolgono tutto il corpo.

Vediamo di seguito un esempio di 3 esercizi per svolgere un corretto GAG workout.

Lo Squat

Esercizi GAG - Lo Squat

Il Bridge

Esercizi GAG - Il bridge

Il Crunch

Esercizi GAG - Il crunch