Plank: Benefici

Plank: Benefici

Come fare il Plank e perché ti fa bene

Il plank è un ottimo esercizio per rafforzare e tonificare i muscoli del core. Si tratta di un esercizio isometrico, cioè non produce alcun movimento nelle articolazioni. Questo rende il plank un modo sicuro ed efficace per rafforzare i muscoli centrali. In questo articolo parleremo dei suoi benefici e di come eseguirlo correttamente.

Quali sono i benefici del plank

Quando si pensa all'isometria, la prima cosa che probabilmente viene in mente è il Plank. E per una buona ragione: è uno degli esercizi isometrici più popolari ed efficaci in circolazione.

Perché il Plank fa così bene? Tanto per cominciare, richiede l'impegno di tutto il corpo per mantenere la posizione dell'esercizio. Ciò significa che i muscoli lavorano insieme per mantenere la stabilità, il che porta a migliorare la forza e l'equilibrio. Inoltre, il Plank favorisce la coordinazione e la resistenza, dato che ci si tiene essenzialmente fermi in un punto per un periodo di tempo prolungato.

L'obiettivo principale del plank è stimolare e rafforzare i muscoli centrali, ovvero quelli della schiena, dei fianchi e dell'addome. Tuttavia, questo semplice esercizio offre molti altri benefici per la salute come la stabilizzazione della colonna vertebrale e dei muscoli del core. Infatti, aiuta a migliorare la postura e a evitare dolori alla schiena dovuti a una cattiva postura. Inoltre, rinforzando i muscoli del core si riduce il rischio di infortunarsi durante altre attività fisiche.

Cosa succede se fai un plank tutti i giorni?

Se desideri migliorare la salute e la forma fisica, fare un plank ogni giorno è un ottimo punto di partenza. Non solo noterai miglioramenti nella forza e nella resistenza, ma anche nella postura e nell'equilibrio. Inoltre, il planking quotidiano riduce il mal di schiena e previene le lesioni durante altre attività fisiche.

Quanti minuti al giorno fare di plank? La maggior parte degli esperti raccomanda di tenere il planking per almeno 30 secondi per vedere i risultati. Se sei alle prime armi inizia a mantenere la posizione per 10 secondi e aumenta il tempo man mano che ti senti più forte. Ricorda di ascoltare il tuo corpo e di fermarti se senti dolore.

Plank: 4 esercizi

Il plank può essere eseguito in diversi modi. Ecco quattro esercizi di plank che puoi eseguire senza il bisogno di attrezzature:

  1. Plank standard. È il tipo di plank più comune e si esegue sdraiandosi a faccia in giù sul pavimento e sostenendosi sui gomiti e sulle punte dei piedi.
  2. Plank laterale. Questo variante del plank si esegue sdraiandosi su un fianco e sostenendosi su un gomito e un piede. 
  3. Plank inverso. Si esegue sedendosi sul pavimento con le gambe distese davanti a sé e i palmi delle mani appoggiati sul pavimento dietro di sé . Da questa posizione, solleva i fianchi dal pavimento e sostieniti sui palmi delle mani e sui talloni.
  4. Plank con avambraccio. Sdraiati a faccia in giù sul pavimento e sostieniti sui gomiti e sugli avambracci. 

Indipendentemente dalla variante scelta, concentrati sulla forma corretta: mantieni la schiena dritta e il core impegnato per tutta la durata dell'esercizio.

Il plank è un ottimo modo per migliorare la forma fisica e la forza generale. Provalo oggi stesso!


Prenota una Lezione di Prova Gratuita


Massarutto Consulting