Spartan training: allenamento funzionale

Spartan training: allenamento funzionale

Come facevano gli antichi spartani ad allenarsi in modo così efficace? Tutto merito dell'effetto Hercules! Un sistema di allenamento progettato per spingere il proprio corpo ai limiti e perfetto per chiunque sia alla ricerca di una sfida seria.

Cos'è lo Spartan training

Lo Spartan training è un allenamento funzionale "estremo" che stimola l'effetto Ercole e permette di ottenere grandi prestazioni. Gli atleti che praticano questo tipo di allenamento sono in grado di sopportare grandi carichi di lavoro per lunghi periodi. Si tratta di un allenamento molto intenso, che richiede un grande sforzo fisico e mentale.

Come si attiva l'effetto Ercole

L'effetto Ercole è un termine utilizzato in ambito sportivo per indicare la capacità di produrre più forza quando si è sotto sforzo. Questa caratteristica si attiva quando l'organismo entra in uno stato di stress metabolico, in cui le risorse energetiche vengono utilizzate al massimo e il corpo comincia a consumare i depositi di grassi e a produrre energia utilizzando il glucosio.

Esercizi Spartan training

Gli esercizi di Spartan training si basano sulla simulazione di situazioni di emergenza. Il nome di questo tipo di allenamento funzionale deriva dal mitico eroe greco Ercole, che riuscì a superare ogni difficoltà grazie alla sua forza e alla sua resistenza. L'effetto Ercole, infatti, si attiva in situazioni di pericolo o di emergenza. Il corpo reagisce producendo adrenalina e testosterone, che lo aiutano a superare le difficoltà. Lo Spartan training è un programma di allenamento ideato proprio per sfruttare al massimo questo effetto.

Proprio come il mitico eroe spartano, anche noi possiamo sviluppare questa capacità se ci alleniamo in modo adeguato. Il Spartan training è un allenamento basato sul movimento naturale, grazie al quale possiamo sviluppare forza, resistenza e coordinazione.

Allenamento Spartan training per donna

L'allenamento spartano non è solo per gli uomini, può essere praticato anche dalle donne. Anzi, può essere particolarmente benefico per le donne, perché aiuta a sviluppare forza e coordinazione. Inoltre, l'allenamento Spartan può contribuire a migliorare la salute cardiovascolare e a ridurre il grasso corporeo.

Se sei alla ricerca di una nuova sfida è di certo il tipo di allenamento che fa per te. Tuttavia, è importante essere seguiti da personal trainer certificati per evitare di mettere a rischio la propria salute. Se sei a Milano, puoi scegliere una delle nostre 6 sedi più vicina a te per iniziare ad allenarti in tutta sicurezza seguito dai nostri professionisti del fitness.