Esci a correre!

Esci a correre!

Ricorda questi 5 consigli per correre bene

Stai pensando di darti alla corsa? Leggi i nostri consigli per correre nel modo corretto.

Quando corri, devi tenere a mente alcuni aspetti fondamentali per scongiurare il rischio di infortuni.

Se stai cercando di migliorare le tue prestazioni di corsa, segui questi cinque consigli su come correre:

1. Indossa abiti comodi, niente di troppo largo o troppo stretto. Scegli calzature da corsa di qualità: possono fare un mondo di differenza. Assicurati che correggano eventuali difetti del piede. E, nel caso, usa delle solette antimpatto o dei plantari personalizzati.

Se non ti sentirai comodo o a tuo agio con l'abbigliamento da corsa, non ti divertirai.

2. Riscaldati prima di iniziare a correre. Ti aiuterà a ridurre il rischio di lesioni e a preparare il corpo per l'allenamento che ti aspetta. Un buon riscaldamento dovrebbe consistere in un po' di jogging leggero, stretching dinamico e anche un breve sprint.

Non è necessario dedicare molto tempo al riscaldamento, ma è importante mettere in movimento il corpo e aumentare in modo graduale la frequenza cardiaca prima di iniziare a correre. Altra cosa importante è eseguire esercizi di rafforzamento per i muscoli degli arti inferiori che tendono a indebolirsi nei soggetti che praticano solo la corsa.

Al termine di ogni seduta fai esercizi di defaticamento.Questo aiuterà i muscoli a recuperare e a prevenire le lesioni. E cosa importante, non dimenticare di idratarti!

3. Non sforzarti troppo all'inizio - concentrati solo sulla corsa costante e incrementa in modo progressivo la velocità. Se inizi troppo velocemente, o aumenti in modo repentino i chilometri settimanali o di una singola seduta, finirai per stressare il fisico e avrai più probabilità di farti male.

4.Allenati su percorsi regolari privi di sassi, buche e radici ed evita quelli in discesa.

5. Programma i giorni di allenamento. È importante dare al corpo il tempo di recuperare tra una corsa e l'altra, quindi assicurati di inserire giorni di riposo o giorni facili nel tuo piano di allenamento. Ricorda che la tabella di corsa deve rispettare le tue caratteristiche fisiche, pertanto, non usare quella pensata per un altro runner.

Se seguirai questi consigli, sarai sulla buona strada per diventare un corridore migliore in poco tempo. Ricordati sempre di divertirti! E se hai bisogno di aiuto per preparare la tua tabella di corsa personalizzata o per trovare la giusta motivazione, non esitare a contattarci - siamo sempre felice di parlare di corsa!